0331 198 0387 info@albaaut.it

ROBOT COOPERATIVI - COOBOT

Produzione flessibile in quantità variabili con la massima efficienza – questa è la sfida per la produzione del futuro. Per vincerla, è necessaria una perfetta interazione di uomo e macchina.

Nella moderna fabbrica di oggi, molte fasi di produzione sono già automatizzate dalle macchine. L’uomo assicura il buon funzionamento e la qualità dei processi produttivi attraverso la conoscenza, l’intelligenza, la flessibilità, la creatività e la sensibilità.

Oltre ai robot industriali convenzionali, i robot collaborativi e sensibili (“Cobots”) possono lavorare in modo ancora più diretto e preciso con gli addetti alla produzione ed alleggerirli dai carichi di lavoro. Possono svolgere un lavoro faticoso, poco ergonomico e monotono, come ad es. le operazioni da svolgere sopra la testa o l’esecuzione di compiti ripetitivi. Il loro fabbisogno di spazio è relativamente basso, poiché i dispositivi di sicurezza possono essere progettati in modo da ridurre al minimo l’ingombro, se necessario.

Con la loro tecnologia di sensori integrati, i Cobots rendono possibile l’automazione di delicate operazioni di assemblaggio – dall’assemblaggio di trasmissioni automobilistiche all’inserimento di tappi di gomma o di pezzi flessibili.

In caso di contatto imprevisto, viene determinata una soluzione adeguata per ciascuna applicazione: o viene attivato un arresto o il Cobot riduce la sua velocità a un livello tale da prevenire lesioni.

Dove gli esseri umani e i robot lavorano insieme in modo sicuro, molte precauzioni di sicurezza convenzionali diventano superflue. Gli esseri umani e i robot possono condividere lo stesso spazio di lavoro senza alcun problema.

0