0331 198 0387 info@albaaut.it

La salvaguardia degli operatori nelle lavorazioni di stampaggio a caldo

11/01/20210 commenti

La maggior attenzione nella salvaguardia del personale operativo nelle operazioni di stampaggio a caldo ha introdotto un sempre maggior uso dei robot antropomorfi.

Oggi, grazie a sistemi di programmazione semplici e facilmente gestibili, sono in grado di eseguire operazioni affidate fino a pochi anni fa solo a personale estremamente qualificato.

Questi i vantaggi dell’utilizzo di robot

1: riduzione degli infortuni sul lavoro

2: alta efficienza produttiva

3: ripetibilità qualitativa e quantitativa dei lotti di produzione

4: incremento del welfare aziendale

Le applicazioni in pratica

Spesso viene immaginato il robot solo per operazioni di carico e scarico, è possibile invece creare impianti con cicli complessi in modo da seguire le necessità di lavorazione concatenando il lavoro di più macchine. Al-Ba Automazione con l’ausilio di robot kuka ha realizzato sistemi complessi per la realizzazione di forgiati ad alto contenuto tecnologico.

L’inserimento del Robot su presse già esistenti diventa un’ operazione facilmente realizzabile, sarà poi possibile mettere in sicurezza tutta l’area e evitare che gli operatori si trovino in aree pericolose.

Oltre alla riduzione degli infortuni queste attività salvaguardano anche la salute degli addetti demandando la movimentazione di carichi pesati e la persistenza in zone molto calde ai Robot.

Approfondimenti

Chiamaci o contattaci via mail, i nostri tecnici potranno esserti di supporto nella ricerca della soluzione ottimale

+39 – 0331 . 19 . 80 . 387 info@albaaut.it

0

Share This